NORD
0 °
Tramontana
Di forte intensità e spesso a raffiche, in genere molto freddo o addirittura gelido. Anticipa di solito tempo asciutto e cielo terso.
NORD-EST
45 °
Grecale o Greco
Soffia dall'area dei Balcani nordorientali, anche se il nome indica una provenienza più a Sud, "dalla Grecia", dovuta alla collocazione della "Rosa dei venti" . Come la Tramontana, spira a raffiche. E' un vento freddo e porta tempo asciutto.
EST
90 °
Levante
Il nome indica la direzione "da dove leva il sole". E' piuttosto debole e di solito è semplicemente un anticipo dello Scirocco e quindi un annuncio di tempo in peggioramento.
SUD-EST
135 °
Scirocco
Il nome indica la provenienza dalla Siria. E' un vento caldo che crea mare mosso e che diventa molto umido nelle regioni settentrionali per effetto del passaggio sul Mediterraneo. Indica l'arrivo di perturbazioni.
SUD
180 °
Mezzogiorno o Ostro
E' debolissimo e poco avvertito sulle regioni italiane tranne in parte dell'Adriatico.
SUD-OVEST
225 °
Libeccio
Il nome indica la provenienza dalla Libia. Nasce in modo rapido, raggiunge una forza anche notevole. Cala di colpo e di solito rimane una situazione di tempo buono. Quando soffia è fastidioso e pericoloso per la navigazione: provoca un forte moto ondoso.
OVEST
270 °
Ponente
Indica la direzione dove cala il sole. E' più frequente in estate e di solito spira nelle ore pomeridiane. Indica comunque tempo buono.
NORD-OVEST
315 °
Maestrale
Il nome indica Roma, "magistra" per gli antichi. E' un vento freddo, più forte e costante della Tramontana, che spazza le nuvole delle perturbazioni e porta bel tempo, cieli puliti e clima asciutto.