Siracusa, 8 – 9 Dicembre 2018. Un appuntamento nato tra i paddlers di Siracusa. Una tappa che mira a crescere di anno in anno, sia con l’obiettivo di diffondere questo fantastico sport, sia facendo conoscere le nostre coste ai “sup racer” italiani e stranieri. L’evento è organizzato dal Circolo della Vela Lakkios in collaborazione con la Sicily Sup School di Catania. 

L’evento è patrocinato dal Comune di Siracusa. Gli sponsor che parteciperanno alla I edizione sono: Circolo della Vela Lakkios, Sicily Sup School, Decathlon Melilli, Tagliacorto, 4SUP, Frashionature, Arte Ottica, SportAdvisorSicily, Pickinup, Jimmy Lewis, Mormaii, Infinity Sup, Farmacia Caruso, Luca Morreale Prod, Messina Store, AgrumiAmo, Arte Ottica, Happy Farm. 
Lo ha reso noto Ivan Scimonelli, manager del Circolo della Vela Lakkios, per un’idea nata da Luigi Blancato, pioniere e vero promotore del Sup (Stand Up Paddle) Race, oltre che uno dei velisti più forti del panorama europeo sui catamarani.
“Abbiamo un duplice messaggio – aggiunge Scimonelli -: il primo è quello di avvicinare quanta più gente possibile, tanto è vero che sabato 8 dicembre è prevista un’intera giornata di prova gratuita. Invece per la domenica vogliamo dare un tono più agonistico con la gara su due distinti percorsi: amatoriale ed élite”.
Nella giornata di sabato 8 dicembre presso il Circolo della Vela Lakkios (Riva Nazario Sauro, base logistica), dalle 9.00 sino al tramonto, il club sarà completamente aperto per far provare gratuitamente il SUP e l’INDOBOARD. Tutto il necessario verrà fornito dall’organizzazione. 
La gara si articolerà in due percorsi: il percorso “Elite” sarà il periplo completo dell’isola di Ortigia, si partirà dalla spiaggetta antistante il “Belvedere Largo Aretusa” per compiere il giro dell’isola. Corrente e vento, spesso contrario o a favore, caratterizzano la navigazione vicino la costa. E’ previsto il passaggio sotto due ponti con canale riservato. Il senso del giro, orario o antiorario, sarà deciso il giorno della gara in base alle condizioni meteo.
Il percorso “Amatoriale” sarà un bastone eseguito intorno a due boe, posizionate rispettivamente una al “Castello Maniace” ed una davanti la “Marina” di Ortigia. Si partirà dalla spiaggetta antistante il “Belvedere Largo Aretusa”. Il percorso ALFA o BRAVO sarà deciso il giorno della gara in base alle condizioni meteo.
Ci vediamo all’Ortigia Sup Race!