SUP, al via il prossimo week end la quarta edizione della ORTIGIA SUP RACE



4/5 dicembre 2021: La quarta edizione della appassionante sfida siciliana sarà valevole come “Winter Cup” della FISW

 

La
 Winter Cup avrà le stesse regole  e discipline del campionato italiano di categoria ma assegnerà il titolo di campione di Inverno FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard – settore Surfing).

L’edizione 2020 della Ortigia Sup Race è stata caratterizzata da un clima temperato e soleggiato, tantissimi i paddlers arrivati da tutta Italia che si sono dati battaglia sui diversi percorsi Technical e Long Distance. La macchina organizzativa della IV edizione della Ortigia Sup Race è già pronta.

Nonostante il duro periodo causato dalla pandemia, anche quest’anno, la Ortigia Sup Race conferma numeri da record: più di cinquanta gli atleti iscritti ad oggi.
I paddlers tra le diverse categorie si daranno battaglia su quattro campi di regata autorizzati dalla Capitaneria di Porto di Siracusa: fronte Talete, Lungomare di Levante, di Ponente e Porto Grande. Il percorso sarà decisa all’ultimo momento in base alle condi-meteo dall’organizzazione e dal Race Director FISW Giovanni Antonacci.

“La Ortigia Sup Race è stata sempre volutamente organizzata “fuori stagione”. Una manifestazione, questa, che coinvolge tantissime persone, la presenza della Federazione, di numerosi club d’Italia, tutti segnali di ricadute economiche positive per la città di Siracusa. Sembrerà strano ma molti atleti e tecnici saranno a Siracusa prima e dopo la gara, complice il “ponte festivo” scelto appositamente – afferma Ivan Scimonelli project manager dell’evento -, per godere delle bellezze di Siracusa, Ortigia e il suo mare. Andranno così a nutrire la nostra economia locale, fruendo della ristorazione, della ricettività e di servizi vari in bassa stagione. Inoltre, l’attenzione sul Sup Race da parte di tutta la città è cresciuta a dismisura, non c’è giorno d’estate che non si vede un Sup nelle coste siracusane. Ma non solo, l’attenzione del Comitato olimpico internazionale è sempre più alta, uno sport facile da praticare nei fiumi, laghi o mari, poco costoso e soprattutto facile da “capire”, si presta benissimo agli schemi olimpici. Indiscrezioni fondate danno il Sup come futura disciplina olimpica per Parigi 2024”.
La manifestazione è sostenuta interamente da contributi privati con main sponsor ONDA PIU’ e organizzato dal Circolo della Vela Lakkios.

Gli altri partners saranno: Coni, FiswGarmin Italia, Decathlon Melilli, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Onda Più, Farmacia Caruso, Happy Farm,  Caseificio Bordieri, Poliambulatorio 4+S, UnipolSai Scolaro, Parafarmacia Caty. 

Subito dopo Ortigia, la prossima tappa della Winter Cup sarà a Piombino il 29 e 30 gennaio 2022 presso il club Shaka Surf & Sup.

Circolo della Vela Lakkios
Water Sports Center

📍 Riva Nazario Sauro, Ortigia - Siracusa 96100