Corsi BLSD

CORSO ESECUTORE BLS-D 

“Basic Life Support-Defibrillation” 

Premessa
L’arresto cardiaco improvviso è una patologia che può colpire chiunque. Negli adulti, nella maggior parte dei casi, è determinata da una gravissima irregolarità del battito cardiaco detta fibrillazione ventricolare, espressione di un’anomalia di funzionamento del cuore. L’unico rimedio per interrompere la fibrillazione ventricolare è la defibrillazione elettrica, cioè l’erogazione al cuore di una scarica elettrica mediante due piastre applicate sul torace. Se la defibrillazione è praticata precocemente è possibile ripristinare un ritmo cardiaco valido, con ripresa della contrazione efficace del cuore e recupero dello stato di coscienza senza danni cerebrali. La presenza di personale formato, durante le attività, garantisce quell’intervento tempestivo in grado di salvare una vita, in attesa dell’arrivo della squadra di soccorso. La pratica e l’adeguatezza delle manovre di intervento si acquisisce partecipando al Corso BLS/D (Basic Life Support and Defibrillation). Il corso si rivolge a tutti, con lo scopo di trasmettere un metodo che consenta di gestire il soccorso in caso di arresto cardiaco, con il supporto del defibrillatore semiautomatico, al fine di prevenire i danni cerebrali del soggetto non cosciente. Il programma "Basic life support (primo soccorso di base), prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento basilare sul primo soccorso (BLS) e, alla RCP (rianimazione cardio-polmonare), sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo. E’ necessario precisare che, per un soccorritore occasionale, è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno solo se preventivamente autorizzato, secondo quanto previsto dal D.L. 18 marzo 2011 n. 273, G.U. 129 del 06/06/2011. Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno (AED).In tale ottica il corso di formazione sull’utilizzo del defibrillatore – corso B.L.S.d. (Basic Life Support + defibbr.), con rilascio di attestato legale, è di fondamentale importanza per evitare incidenti mortali che purtroppo si possono verificare.

Obiettivi generali:
Acquisire le conoscenze e le capacità operative relative alla rianimazione cardiopolmonare mediante l’applicazione del Basic Life Support e della defibrillazione precoce. 
Ribadire l'importanza del riconoscimento precoce di un arresto cardio-circolatorio e della corretta attivazione del sistema di emergenza (118/112) 
Promuovere la diffusione della conoscenza e delle abilità di esecuzione delle manovre di base di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP). 
Attivare il percorso formativo di base sulla RCP abilitante all'uso dei DAE (corsi di Basic Life Support and Defibrillation - BLS-D) per intervenire adeguatamente in caso di emergenza ovunque si pratichi qualsiasi attività. 

Obiettivi specifici:
• Identificare una situazione in cui è necessaria una rianimazione
• Prevenire/ritardare i danni da mancata ossigenazione cerebrale attuando un efficace rianimazione cardiopolmonare
• Utilizzare in maniera appropriata il defibrillatore semiautomatici

Destinatari:
- Operatori presso le Federazioni Sportive, Società Sportive, Enti di Promozione, Discipline associate,associazioni di volontariato, personale di enti locali, scuole, università, associazioni ricreative e sportive, uffici, industrie, ecc. 

È un Corso suddiviso in 2 moduli per un totale di 5 ore di lezioni teorico/pratiche erogate da Istruttori di primo soccorso certificati dal 118 e dall’IRC, Il corso prevede la presenza di un direttore al corso e di un istruttore ogni 6 partecipanti, 
- h. 2 di teoria
- h. 3 di esercitazioni pratiche su manichino e di valutazione

Certificazione:
Al termine del corso i partecipanti che avranno superato le prove finali conseguono l’attestato di conseguimento del brevetto di esecutore BLSD, valido per 2 anni che sarà registrato nel data base della Centrale operativa territoriale 118. Il superamento del corso autorizza all’uso del DAE. La certificazione viene rilasciata dall'IRC Nazionale Italian Resuscitation Council. Per ottenere il certificato è indispensabile superare la valutazione finale, comprendente un test ed una prova pratica. Quest ́ultima consiste in una sequenza di rianimazione cardiorespiratoria con uso del defibrillatore semiautomatico. 

Riconoscimento del titolo:

  • D.L.vo 81\08 sicurezza sul lavoro;
  • D.M. 388\03 pronto soccorso aziendale;
  • Credito Scolastico;
  • Punteggio arruolamento militare;
  • Credito Formativo Universitario.
Si ricorda inoltre che in base al D.M. del 24/04/2013 : "Le società sportive dilettantistiche e quelle sportive professionistiche dovranno dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Sono escluse le società dilettantistiche che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio. Le società dilettantistiche hanno 30 mesi di tempo per adeguarsi, quelle professionistiche 6 mesi ........Dovrà essere presente personale formato e pronto a intervenire..." 

PREZZO DEL CORSO DA CONCORDARE IN BASE AL NUMERO DEGLI ISCRITTI.

Non esitare a contattarci per maggiori info e dettagli sui corsi,
Responsabile dei corsi: 348/5744180

Newsletter:

Tieniti aggiornato su tutte le iniziative del circolo, iscriviti alla newsletter inserendo la tua email:

Credit:

Scuola di Vela Autorizzata Federazione Italiana Vela e CONI
Copyright © 2017 "Circolo della
Vela Lakkios". Tutti i diritti riservati

Contatti:

Base Nautica:
Riva Nazario Sauro - 96100 Siracusa

Segreteria:
Lun - Ven: 9:00 - 13:00 / 16:30 – 19:00
Tel. +39.0931.463606
Responsabile Scuola di Vela: +39.335.6257124
Email: info@circolodellavelalakkios.com