Scuola di Immersione

CORSO SOMMOZZATORE

BREVETTO INTERNAZIONALE ANIS- CMAS RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Associazione Nazionale Istruttori Subacquei - www.anis.it A.N.I.S. costituita nel 1975, legalmente riconosciuta a livello internazionale. Organizzazione inserita nel circuito didattico mondiale CMAS (ITAF08). C.M.A.S. Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee - www.cmas.org costituita nel 1959 da J. Cousteau.



PERCORSO DIDATTICO


I brevetti unitamente al programma del corso recante il numero di ore effettuate, dà diritto agli studenti al riconoscimento dei crediti formativi secondo la normativa vigente; lo stesso costituisce anche titolo valido per l'attribuzione di punteggi nelle graduatorie concorsuali delle scuole e accademie militari, nonché titolo preferenziale per
l’arruolamento nella Marina Militare. page1image8384

Dai 10 anni si può già conseguire il brevetto internazionale, con la qualifica di ”sommozzatore 1 stella junior” (massima profondità mt. 12)
Dai 15 anni in su i corsi ANIS permetteranno a tutti gli appassionati di scoprire le meraviglie sommerse: Sommozzatore una stella (Open Water Diver) E’ il corso fondamentale dell’istruzione subacquea, in cui i partecipanti
ricevono tutte le nozioni teoriche e pratiche per immergersi in sicurezza e tranquillità (massima profondità mt. 18)
Sommozzatore due stelle (Advanced OWD) Continua l’istruzione per diventare un sommozzatore autonomo, nel corso vengono approfonditi tutti i concetti appresi precedentemente (massima profondità mt. 30)
Sommozzatore tre stelle (Diveleader) E’ il punto di arrivo del sub sportivo e primo importante gradino per la futura professione didattica. In questo corso l’allievo riceve un’istruzione totale per diventare un sub esperto. Il “3 stelle” deve possedere le quattro specializzazioni più importanti: orientamento, notturna, profonda, salvataggio subacqueo
Aiuto Istruttore (Assistant-Instructor) E’ il primo collaboratore dell’istruttore. Nel corso si
impara....ad insegnare, valutare, programmare e prevenire tenendo sempre presente la sicurezza nell’immersione.
Istruttore Subacqueo Il corso di formazione e valutazione istruttori, attesta in pratica la maturazione del candidato. Durante il corso viene illustrata la metodologia ANIS, che, con tutti i suoi ausili, guiderà il neo-istruttore verso una carriera piacevole, emozionante e ricca di soddisfazioni.
CON IL BREVETTO DI SOMMOZZATORE 1 STELLA PUOI CONSEGUIRE LE SEGUENTI SPECIALIZZAZIONI:


• NOTTURNA

La notturna è fra le immersioni più interessanti e particolari; il suo fascino è esclusivo, consentendo a chi la pratica esperienze singolari e spesso irripetibili. Ogni immersione è una nuova avventura


• ORIENTAMENTO

L’orientamento ti permetterà di ritrovare in ogni momento il punto di immersione iniziale e con un po’ di esperienza ti potrai divertire con percorsi sottomarini sempre più intricati senza mai perdere l’orientamento.


CON IL BREVETTO DI SOMMOZZATORE 2 STELLE PUOI CONSEGUIRE OLTRE LE SPECIALIZZAZIONI PRIMA INDICATE ANCHE:



• PROFONDA

(massima profondità mt. 40) Con questa specialità il subacqueo raggiunge la massima profondità consentita per le immersioni ricreative. Molti subacquei pensano che la profondità raggiunta è indice di capacità e di competenza; indubbiamente l’immersione ad una profondità maggiore di quelle già raggiunte aggiunge esperienza, ma il valore di questa non è proporzionale all’aumento della profondità e dei rischi.


• SALVATAGGIO SUBACQUEO

Vuol dire portare aiuto a un sub in difficoltà: in realtà un sub può trovarsi in difficoltà non solo per quello che gli può capitare durante l’immersione, per problemi specifici dell’immersione stessa, ma deve fare i conti anche con tutto quello che lo circonda (animali pericolosi, acqua fredda, correnti che possono stancarlo eccessivamente....) nonché con fattori personali che possono portare a situazioni di stress che molto spesso iniziano prima dell'immersione. Naturalmente, gran parte di questi inconvenienti non sono assolutamente esclusivi del sub, ma possono interessare anche i semplici bagnanti: le tecniche di soccorso sono valide per la gestione di qualunque incidente che possa capitare in acqua e il soccorso stesso quindi può essere prestato non solo quando l’incidente capita sott’acquea con le bombole, ma anche se si è in costume da bagno.
Lo scopo del corso è quindi quello di mettere in grado di praticare una prevenzione ed

eventualmente un’assistenza adeguata ed efficace per qualunque problema possa essere necessario affrontare in acqua.


• A.R.O (Autorespiratore ad Ossigeno)

Il corso per la preparazione all’utilizzo dell’apparecchio ad ossigeno puro porta l’operatore a tenere la concentrazione ai picchi più alti, ne deriva quindi che l’addestramento è un ottimo ausilio didattico che porta il subacqueo a mantenere una tale concentrazione anche con qualsiasi tipo di apparecchiatura. La respirazione dell’ossigeno puro in decompressione favorisce l’eliminazione dell’azoto nell’organismo e ne riduce i tempi.
Viene facilitata l’immersione a bassa profondità in posti difficilmente accessibili. nella fase teorica vengono approfonditi gli studi delle pressioni parziali dei vari gas sia come tossicità che come narcosi.
LISTINO DI MASSIMA
• » Sommozzatore una stella (Open Water Diver) .380,00*
• » Sommozzatore due stelle (Advanced owd) .280,00*
• » Sommozzatore tre stelle, aiuto istruttore e Istruttore subacqueo e le varie specialità, (da concordare in base al periodo di svolgimento)


*Il costo dei corsi è comprensivo del materiale didattico necessario, del doppio brevetto ANIS/CMAS , dell'assicurazione DAN Europe per tutta la durata del corso, del diploma da muro. IMPORTANTE: Nel prezzo del corso è compreso il noleggio dell’attrezzatura ad esclusione della maschera, pinne e muta (nell’eventualità, misure permettendo, c’è anche la possibilità di avere in comodato gratuito anche la muta, da concordare comunque al momento dell’iscrizione).



Non esitare a contattarci per maggiori info e dettagli sui corsi,
Responsabile dei corsi:  348/5744180
page4image12752 page4image12920 page4image13088 page4image13256 page4image13424

Newsletter:

Tieniti aggiornato su tutte le iniziative del circolo, iscriviti alla newsletter inserendo la tua email:

Credit:

Scuola di Vela Autorizzata Federazione Italiana Vela e CONI
Copyright © 2017 "Circolo della
Vela Lakkios". Tutti i diritti riservati

Contatti:

Base Nautica:
Riva Nazario Sauro - 96100 Siracusa

Segreteria:
Lun - Ven: 9:00 - 13:00 / 16:30 – 19:00
Tel. +39.0931.463606
Responsabile Scuola di Vela: +39.335.6257124
Email: info@circolodellavelalakkios.com